Farmatarget è la tua ParaFarmacia Online con Spedizione Veloce in 24-48 h
La spedizione è gratuita a partire da € 29.90

Farmatarget è la tua ParaFarmacia Online con Spedizione Veloce in 24-48 h
La spedizione è gratuita a partire da € 29.90

Reflusso e acidità di stomaco: come intervenire?

Reflusso e acidità di stomaco: come intervenire?

Acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo sono tra i disturbi più diffusi nel tratto digerente e gastrico. Come lenire il bruciore tipico con l’aiuto di alcuni farmaci e alimentazione.

L’acidità di stomaco, con il suo bruciore tipico che si irradia nell’area retrosternale, è uno dei sintomi più diffusi del reflusso gastroesofageo. Una condizione che, cronicizzata, può interferire anche con la normale qualità di vita di chi ne soffre, con sintomi che si intensificano dopo i pasti, quando ci si piega o corica per il riposo. Ecco come trattarli con l’aiuto di efficaci dispositivi medici da banco.

 

Reflusso gastro-esofageo, tutti i sintomi tipici

Pur essendo trattabili con la medesima categoria di prodotti farmaceutici, acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo sono due condizioni fisiche ben distinte che possono però entrambe attaccare la normale salute dello stomaco, della mucosa gastrica e di tutto il tratto digerente. Ecco nel dettaglio in cosa consistono:

Acidità di stomaco: produzione eccessiva di acido gastrico che provoca infiammazione della mucosa stomacale, con comparsa di reflusso e bruciore retrosternale. Disturbo parecchio comune, può essere acuto oppure cronico e insorgere a qualsiasi età. È dovuta a stile di vita stressante, abitudini alimentari scorrette, assunzione di farmaci.

Reflusso gastroesofageo: è una delle dirette conseguenze di un’acidità gastrica cronica. Si riferisce ad una particolare condizione fisiologica, laddove il compromesso funzionamento dello sfintere esofageo, consente erroneamente la risalita del cibo e dei succhi gastrici dallo stomaco all’esofago. Il risultato è insolito bruciore restrosternale e acidità, con risalita di rigurgito acido.

 

Quali rimedi per reflusso e acidità gastrica

Diagnosticabili dal medico curante con la sola osservazione dei sintomi tipici, acidità di stomaco e reflusso gastroesofageo possono essere facilmente alleviati con il giusto mix, dettato da uno stile di vita sano - con controllo dell’alimentazione e del peso forma - e assunzione di farmaci da banco o con ricetta. A questo proprosito ecco un breve focus. Si tratta principalmente di dispositivi medici ad effetto gastroprotettore e antiacido, che difendono la mucosa gastrica, neutralizzando l’acido nello stomaco, pur non guarendo direttamente gli effetti della sua erosione.

  • Farmaci inibitori della pompa protonica: bloccano la produzione di acido.
  • Farmaci procinetici: migliorano lo svuotamento dell’esofago e dello stomaco, impedendo al reflusso di risalire.

 

I migliori prodotti per il controllo del reflusso gastrico e dell’acidità di stomaco: i consigli di Farma Target

Scopri con Farma Target, i migliori prodotti per lenire i sintomi dell’acidità di stomaco e del reflusso gastroesofageo:

Farma-derma Refalgin Gel Orosolubile Antireflusso 14 Bustine 15 Ml: gel orosolubile per il trattamento del reflusso gastroesofageo. Riduce il ricco ventaglio di sintomi ad esso correlati.

Fenix Pharma Soc.coop.p.a. Esofaril 20 Stick 15ml: dispositivo medico ad utilizzo orale, riduce i sintomi da reflusso gastroesofageo e laringo-faringeo. Aderendo alla mucosa, la protegge e ripara dall’aggressione dell’acido gastrico.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...