Meteorismo: cause e rimedi
Il meteorismo è un fastidio comune a molte persone che può sfociare in crampi e dolori addominali. Farma Target consiglia due prodotti naturali per eliminare il problema
L’accumulo del gas nel nostro intestino provoca una spiacevole sensazione di gonfiore che può compromettere la produttività quotidiana e creare fastidiosi dolori. Per capire come prevenire e curare il meteorismo, è importante conoscerne le cause principali.
Le cause del meteorismo
Quando l’aria entra all’interno del nostro organismo? L’accumulo di aria e gas nel corpo avviene in molte situazioni quotidiane come quando si mangia, si beve o anche solo si parla. Per questo non è un fenomeno che possiamo evitare. In situazione normali, però, questi gas vengono in parte assorbiti dalle pareti intestinali per essere messi in circolo nel sangue ed eliminati con la respirazione. Mentre la parte che rimane in eccesso viene espulsa per via orale o per via anale. Il meteorismo si presenta proprio quando questo processo non avviene nel modo corretto. Infatti, problemi nella digestione o diete troppo cariche di alimenti che rilasciano una grande quantità di gas nell’intestino, possono provocare sensazione di dolore, seguita da dolori e crampi, e al formarsi della fastidiosa dilatazione dell’addome. Oltre alle scorrette abitudini alimentari, esistono anche patologie specifiche e intolleranze che non permettono all’intestino di lavorare correttamente e provocano l’accumulo di gas.
I rimedi contro il meteorismo
Il principale rimedio contro il meteorismo è quello di bilanciare l’alimentazione evitando di esagerare con le bevande gassate e bilanciando nel modo corretto alimenti che producono gas quali legumi, frutta, verdura e cereali. Inoltre, anche alimentarsi con calma, senza forzare la masticazione e la deglutizione di cibi e bevande, può aiutare a limitare l’ingresso di aria e gas. Nonostante questi accorgimenti, molte persone soffrono periodicamente di gonfiori alla zona addominale. Per questo esistono degli efficaci rimedi naturali che agiscono sulla flora batterica dell’intestino e aiutano l’espulsione dei gas dall’organismo.
I consigli di Farma Target
Elementi presenti in natura, come le erbe officinali e il carbone vegetale, sono in grado di assorbire i gas intestinali e offrire un valido aiuto ai disturbi della digestione. Ecco i consigli di Farma Target:
Ag Pharma Dicalmir Misc Erbe 15bust 2g: preparato per infuso che può essere utilizzato come tisana da consumare preferibilmente dopo i pasti e alla sera prima di coricarsi.
Arkofarm Arkocapsule Arkocps Carbone Vegetale 45cps: carbone vegetale efficace contro i rigonfiamenti intestinali, la flatulenza, i dolori addominali e le digestioni difficili.