Farmatarget è la tua ParaFarmacia Online con Spedizione Veloce in 24-48 h
La spedizione è gratuita oltre € 29.90.

Farmatarget è la tua ParaFarmacia Online con Spedizione Veloce in 24-48 h
La spedizione è gratuita oltre € 29.90.

Vitamine e prevenzione di raffreddore e influenza: quali prendere

Vitamine e prevenzione di raffreddore e influenza: quali prendere

Vitamine e minerali sono da sempre considerati essenziali per la ripresa di corpo e mente dai tipici malanni di stagione. Come assumerle con gli integratori, per un booster del sistema immunitario

E se per molti gennaio è l’inizio di un nuovo anno - ricco di buoni propositi da mantenere – per altri è (purtroppo) il momento che coincide con l’arrivo di settimane passate non nel pieno della propria forma fisica, tra raffreddore e influenza. Quali sono i migliori integratori alimentari da assumere, ricchi di vitamine e minerali, per stimolare il sistema immunitario.
 

Raffreddore e influenza, un passe-partout dell’inverno

Non è un mistero che, con l’arrivo della stagione fredda e della vita che si sposta in luoghi poco arieggiati, raffreddore e influenza possano fare l’un plein di contagi. Spesso confusi, sono in realtà parecchio differenti:
  • Si definisce raffreddore una particolare infiammazione delle prime vie aeree (naso, faringe) con frequenti secrezioni di muco, starnuti e tosse secca, lacrimazione, cefalea. È di carattere virale e non presenta in genere febbre, nonostante i suoi sintomi abbastanza fastidiosi, possano perdurare oltre una settimana.
  • Al contrario, l’influenza è causata da virus e presenta febbre, per via del corpo che tenta in ogni modo di proteggersi dall’infezione. Si manifesta con brividi, sudorazione, dolori muscolari e articolari, congestione nasale e cefalea, oltre che tosse secca e spossatezza. Ha una più elevata contagiosità, nonostante possa risolversi in pochi giorni.
 

Quali vitamine proteggono efficacemente da raffreddore e influenza

Appurato che il migliore metodo per curare influenza e raffreddore, sia quello di garantirsi un adeguato riposo, assumere molti liquidi ed eventuali analgesici, antipiretici per calmare gli stati febbrili, nonché decongestionanti nasali per ovviare al naso chiuso, è tuttavia utile, tanto ai fini di una rapida guarigione, quanto di prevenzione, l’assunzione di integratori alimentari ricchi di vitamine, stimolanti del sistema immunitario. Tra i più efficaci quelli con:
  • Vitamina A: protegge il sistema immunitario e la gola. 
  • Vitamina C e D3: stimolano il sistema immunitario portandolo a reagire meglio di fronte a raffreddore e influenza. Hanno anche importante azione antiossidante. 
  • Zinco: stimola la produzione di anticorpi, utili al sistema immunitario per difendersi al meglio.
 

I migliori integratori di vitamine: i consigli di Farma Target

Scopri con Farma Target i migliori integratori di vitamine per affrontare con forze i malanni tipici della stagione invernale.
Unifarco Linea Difese Immunitarie Vit- D3 60 Compresse: integratore di vitamina D3 vegetale, contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario.
Unifarco Linea Alleati Del Benessere Invernale Vit-C 1000 20 compresse effervesc: integratore per il benessere del sistema immunitario, con vitamina C e Acerola.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...